Il decollo di Montemale si può raggiungere in macchina, parcheggiando in uno spiazzo lungo la strada che collega l’abitato di Montemale alla frazione Piatta Soprana e proseguendo a piedi per 5 minuti lungo il sentiero, o a piedi, partendo da Frazione San Giorgio e percorrendo uno dei diversi sentieri che percorrono il bosco e in circa 1 ora portano in cima.

Montemale presenta una splendida vista sul castello e sulla pianura Cuneese. È molto frequentato per voli pomeridiani in primavera ed estate. Il decollo è piuttosto ripido ed è necessario fare molta attenzione nelle ore centrali, in quanto il vento tende ad essere forte e c’è il rischio di venire trascinati, per questo è meglio aprire la vela più in basso possibile. Non essendoci tappeti è necessario inoltre stare attenti ad eventuali pietre.

L’atterraggio ufficiale è visibile e non distante dal decollo. E’ raggiungibile in auto imboccando la strada sterrata visibile in foto. E’ delimitato da una linea elettrica, a cui bisogna stare attenti, ma non ostacola in modo particolare le manovre. Per i meno esperti, in base alle condizioni meteo, si può optare per un prato più a valle, in quanto nelle ore centrali è possibile trovare turbolenza.

 

Decollo: 44°25'53.7"N - 7°21'45.7"E
Esposizione: EST
Quota: 1090m s.l.m.
-------
Atterraggio: 44°25'16.3"N - 7°22'28.6"E
Quota: 640m s.l.m.