Il decollo è raggiungibile sia in auto che a piedi, per gli amanti dell’hike and fly. Sono presenti diversi sentieri che, iniziando dai prati vicini all’atterraggio, permettono di salire in circa 1 ora. E’ comunque presente il servizio di navetta che parte dall’atterraggio, a partire dalle 10.00 nei week end, e su richiesta anche durante la settimana.
Il decollo è coperto da grandi tappeti, dove da poco è stata creata una postazione per la regolazione degli imbraghi. L’area è abbastanza estesa da permettere l’apertura anche di 4 vele in simultanea, inoltre a monte del decollo c’è abbastanza spazio per controllare più vele, evitando perdite di tempo successive.
Liretta è un decollo “strategico”, con un po’ di esperienza è infatti possibile partire per grandi voli alpini, verso le pendici del Monviso, così come per voli in pedemontana verso la Bisalta .
L’atterraggio è facilmente visibile e poco distante. Si estende per circa 100mt di lunghezza e 40 di larghezza, con alcuni arbusti (che presto scompariranno) al centro. Durante le giornate primaverili ed estive, è possibile trovare una leggera turbolenza, ai meno esperti consigliamo di andare ad atterrare nei più ampi campi oltre la strada.
Decollo: 44°29'56.5"N - 7°22'55.2"E
Esposizione: SUD
Quota: 1080m s.l.m.
-------
Atterraggio: 44°29'10.3"N - 7°23'36.5"E
Quota: 595m s.l.m.